MANIFESTAZIONI

La Festa di primavera e del Territorio

“OrtoGiardinoVino e Dispensa 2017”
7-8-9 Aprile 2017
18° Edizione

 

La Pro Loco di Motta e il Comune di Costigliole d’Asti organizzano la diciassettesima edizione della manifestazione “OrtoGiardinoVino e Dispensa”, che si tiene a Motta di Costigliole d’Asti dall’ 7 al 9 Aprile 2017, nel Palatenda dei Fiori allestito presso il Campo Sportivo A.Ferretti.
“OrtoGiardinoVino e Dispensa” è una festa del territorio e propone un programma di promozione e di lancio dei suoi prodotti tipici ortoflorovivaistici ed enogastronomici.
Questo appuntamento di Primavera è dedicato non solo alle terre della pianura del Tanaro ma anche alle terre di collina.
I fiori, le piante da orto, le piante aromatiche ed officinali, le piante grasse e gli ortaggi che vengono festeggiati in questa manifestazione, rappresentano l’impulso di un’economia moderna, di un lavoro faticoso che però entusiasma sempre più, e di nuovo, i giovani motivati da un forte sentimento di rispetto ambientale, alla coltivazione biologica.
Per l’occasione circa, 30 espositori allestiranno i loro spazio di grande effetto e suggestione e sicuramente sapranno incuriosire ed interessare il pubblico più disincantato.
Accanto all’ortoflorovivaismo, il trionfo dei prodotti conservieri e dolciari di alcune ditte locali, i vini della Cantina dei vini e le grappe.
Si avrà un panorama completo dell’economia di questa terra.

“72° Sagra del Peperone Quadrato d’Asti”
28-29-30-31 Luglio 2017

 

La più antica Sagra di prodotto dell’Astigiano. Quella del Peperone di Motta di Costigliole conta infatti 72 anni (fu organizzata per la prima volta a pochi mesi dalla fine della guerra mondiale).
La produzione di “Quadrato d’Asti” era un tempo assai fiorente e redditizia, tanto da far riconoscere, negli anni ’60 e ’70, l’area della Valle del Tanaro che ha al centro Motta di Costigliole, come la “piccola California”.
Gli ortaggi ed il Peperone Quadrato d’Asti rappresentano con i vini una grande carta vincente dell’economia tradizionale costigliolese e vengono qui esaltati e festeggiati nelle quattro serate enogastronomiche.
In un programma denso di spettacoli, cultura, giochi e sport per tutte le età, i momenti culminanti della manifestazione sono rappresentati dalle serate enogastronomiche in cui vengono proposti piatti tipici a base di peperoni ed altri ortaggi di stagione.